La Compagnia Stabile Carossia e l'Associazione MeC Musica e Canto, in sinergia con l'Amministrazione Comunale di Casatenovo, a partire dal mese di Agosto 2016 hanno acquisito la Direzione Artistica e la gestione di Villa Mariani, con un progetto di attività di polo teatrale, polo espositivo e la fondazione di un Centro di ricerca e sperimentazione teatrale.

Il teatro, l'arte e quindi la cultura sono straordinari strumenti di comunicazione che permettono la diffusione non solamente dell' intelletto umano, ma soprattutto di valori morali, etici, civili ed umani che devono essere costantemente riaffermati nella loro importanza vitale, all'interno di una società civile e lungimirante.

Il bellissimo sito di Villa Mariani, che vede la presenza dello spazio teatrale costituito dall'Auditorium "G. Fumagalli" unitamente al grande e luminosissimo spazio espositivo, circondato dal verde della Brianza,  risulta il luogo ideale nel quale poter avviare un intenso e costante dialogo sinergico fra le arti, aperto a tutti e, particolarmente ai giovani.

Teatro, prosa, teatro musicale, danza, teatro-danza,  arti figurative, arti performative, riunite in un unico luogo, dove l'arte vive quotidianamente tra palcoscenico, sala espositiva e laboratori teatrali.

La fondazione del Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale,  con la sua ampia ed articolata offerta formativa, costituisce la realizzazione dell'apertura del teatro, della cultura e dell'arte al mondo. 

La Direttrice Artistica Irene Carossia crede fortemente nel valore democratico della divulgazione dell'arte e della cultura e nella forza del teatro quale motore dell'evoluzione umana.

Il Centro di Ricerca e di Sperimentazione Teatrale nasce proprio come luogo di libertà creativa e performativa, nel quale le idee possano essere trasformate in azioni, nel costante scambio culturale, artistico ed umano che permetta a tutti coloro che lo frequentano di esprimere la propria anima, sperimentare se stessi  e crescere nel rispetto e nell'accettazione di sé e degli altri .

Villa Mariani con il Centro di Ricerca e di Sperimentazione Teatrale, il Polo Teatrale ed il Polo espositivo apre al pubblico il mondo dell'arte tutti i giorni, nell'alternarsi costante di attività laboratoriali, spettacoli teatrali, esposizioni, allestimenti, dibattiti e performance.